Al fine di raggiungere i propri obiettivi IL BRUCO E LA FARFALLA®-ONLUS si avvale della collaborazione di professionisti e consulenti esterni. Quello che segue è una parte del programma formativo proposto. I seminari non indirizzati alla formazione degli associati sono organizzati direttamente dai formatori stessi.

Questi percorsi formativi sulla morte, il morire e l'accompagnamento, sono principalmente degli incontri con la vita, con un'esistenza che non nega la morte e la paura di quest'ultima e dove gli aspetti pratici, scevri da dogmi, si articolano con apporti di ampio respiro culturale.

I seminari proposti derivano dalla pratica di formazioni in campo sanitario, educativo, sociale e terapeutico, e dalla ricerca applicata a singoli e a gruppi con particolare riferimento all'educazione degli individui al rispetto della vita fino alla morte.

Scuole, ospedali, comunità, enti, associazioni e privati possono organizzare delle sessioni locali delle varie proposte formative offerte da IL BRUCO E LA FARFALLA®-ONLUS contattando telefonicamente la segreteria formativa al (+39) 335 91 79 11 oppure cliccando su questo link.

 

  • ASSR - Ricerca sulle Cure Palliative finanziata dal Ministero della Salute ex-art.12 DLgs 502/92   I due termini non devono essere intesi come sinonimi.  Si intende per inguaribilità uno stato clinico derivato dalla progressione di una patologia cronico-degenerativa per la quale ogni terapia farmacologica, chirurgica, radioterapica o ogni altro intervento non sono più in grado di modificare lo stato e  l'evoluzione della patologia stessa che condurrà verso una morte  prevista. Ciò non comporta, nell'ambito della filosofia e dei principi che sottendono alle cure palliative, che non vi sia più nulla da fare. Il malato, nello stato di inguaribilità, può e deve essere curato sino all'ultima fase e durante gli ultimi momenti della vita, nel senso stretto del termine "prendersi cura" della persona malata (termine derivato dalla dizione anglosassone di "to take care") nella sua totalità di individuo sofferente. Per questi malati un approccio multidimensionale ai bisogni, può consentire di alleviare la sofferenza, il dolore e gli altri sintomi, tenendo conto del suo stato psico-emotivo e delle problematiche connesse alla sfera sociale, culturale e spirituale, conferendo qualità di vita allo stato di inguaribilità  e irreversibilità, nelle fasi avanzate e terminali della malattia. L'obiettivo prioritario è di assistere e accompagnare il malato verso la morte più serena e dignitosa possibile, sostenendo la famiglia nel compito di cura e di prossimità.

  • DIZIONARIO DE MAURO s.m. e f. AD  1 agg., che non si può curare: malattia i.  2 agg., s.m. e f., che, chi è affetto da una malattia inguaribile | agg., spec. scherz., iron., di persona, che non riesce a liberarsi dai propri vizi, difetti e sim.: un i. romantico  [...]

  • GARZANTI LINGUISTICA [...] Dal lat. tardo incurabi°le(m), comp. di i°n- 'in-2' e curabi°lis 'curabile'  Vedi Sinonimi e contrari Definizione agg. che non si può curare; inguaribile: malato, malattia incurabile | (fig.) incorreggibile: vizio incurabile  s. m. e f. chi è affetto da una malattia inguaribile § incurabilmente avv

  • DIZIONARIO DE MAURO s.f. CO  1 mancanza di coscienza, incapacità di rendersi conto delle proprie azioni o degli elementi del mondo esterno: essere, agire in stato d'i.uscire dall'i.i feriti furono raccolti in condizione d'i. 2 l'essere incosciente, irresponsabile: mostrare i.dare prova d'i.la tua i. è inammissibile| estens., ingenuità, spensieratezza: la beata i. dei ragazzi  3 azione, comportamento da incosciente: è una vera i. sporgersi in quel modo dalla finestra, che i. la tua!  4 TS psic., med., stato psichico caratterizzato da assenza di coscienza, vale a dire della capacità percettiva del mondo esterno e di sé.

  • GARZANTI LINGUISTICA [...] Deriv. di incosciente   1 mancanza di coscienza, perdita momentanea dei sensi: essere in stato d'incoscienza   2 l'essere incosciente, irresponsabile: dare prova d'incoscienza | azione da incosciente: è una vera incoscienza viaggiare in queste condizioni

  • DIZIONARIO DE MAURO s.fCO l'idratare, l'idratarsi e il loro risultato: crema che favorisce l'i. della pelle TS chim., processo per cui una sostanza si combina con l'acqua  3 TS geol., alterazione dei minerali per assunzione di acqua nella struttura cristallina.

  • GARZANTI LINGUISTICA [...] Deriv. di idratare   s. f.  1 l'idratare, l'essere idratato  2 denominazione comune a una serie di reazioni in cui un composto reagisce con l'acqua formando un legame di tipo chimico o fisico e dando un unico prodotto di reazione

  • DIZIONARIO DE MAURO CO  1 rendere più ricco d'acqua: i. l'organismo  2 riportare al giusto grado di umidità mediante l'uso di particolari prodotti cosmetici: i. la pelle, il viso  3 TS chim., combinare una sostanza con acqua per ottenere un composto idrato.

  • GARZANTI LINGUISTICA [...] Deriv. di idrato   Verbo v. tr.  1 (chim.) far combinare una sostanza con acqua per formare idrati  2 somministrare liquidi, essenzialmente acqua, a un organismo che ne è carente  3 in cosmesi, reintegrare l'umidità della pelle mediante l'uso di particolari prodotti.