Al fine di raggiungere i propri obiettivi IL BRUCO E LA FARFALLA®-ONLUS si avvale della collaborazione di professionisti e consulenti esterni. Quello che segue è una parte del programma formativo proposto. I seminari non indirizzati alla formazione degli associati sono organizzati direttamente dai formatori stessi.
Questi percorsi formativi sulla morte, il morire e l'accompagnamento, sono principalmente degli incontri con la vita, con un'esistenza che non nega la morte e la paura di quest'ultima e dove gli aspetti pratici, scevri da dogmi, si articolano con apporti di ampio respiro culturale.
I seminari proposti derivano dalla pratica di formazioni in campo sanitario, educativo, sociale e terapeutico, e dalla ricerca applicata a singoli e a gruppi con particolare riferimento all'educazione degli individui al rispetto della vita fino alla morte.
Scuole, ospedali, comunità, enti, associazioni e privati possono organizzare delle sessioni locali delle varie proposte formative offerte da IL BRUCO E LA FARFALLA®-ONLUS contattando telefonicamente la segreteria formativa al (+39) 335 91 79 11 oppure cliccando su questo link.
DIZIONARIO ENCICLOPEDICO MEDICNA LAROUSSE RIZZOLI coma della coscienza accompagnata da una osmolarità (concentrazione molecolare) dei liquidi extracellulari che supera I 350mOsm. [...] Il coma iperosmolare ha per conseguenza la disidratazione cellulare. Questa alterazione è grave e la mortalità molto elevata. E' possibile che una forma morbosa primaria e talvolta reversibile del sistema nervoso centrale venga aggravata dell'iperglicemia che vi gioca un ruolo determinante con la comparsa dei disordini umorali del coma iperosmolare.
DIZIONARIO DE MAURO http://www.demauroparavia.it loc.s.m. TS med., c. da diminuzione della glicemia dovuta a un iperdosaggio di insulina
DIZIONARIO ENCICLOPEDICO MEDICNA LAROUSSE RIZZOLI dovuto a una grave insufficienza del fegato e caratterizzato da ittero urobilinuria e altre alterazioni metaboliche.
DIZIONARIO DE MAURO
loc.s.m.
TS med., c. che colpisce chi è affetto da forme gravi di diabete, dovuto a un eccesso di glucosio e acidi nell'organismo.
DIZIONARIO ENCICLOPEDICO MEDICNA LAROUSSE RIZZOLI espressione di una grave alterazione metabolica in diabetici, caratterizzato da chetonemia, iperglicemia, chetonuria, glicosuria. [...] Il coma diabetico è la manifestazione più grave dell'acidosi diabetica, derivante dall'accunulo di chetoacidi nell'organismo, che può verificarsi qualora un diabetico sia sottoposto a un cambiamento di regime, ma che dipende generalmente dall'interruzione intempestiva del trattamento insulinico. Viene svelato dalla presenza di corpi chetonici nelle urine e dalla diminuzione della riseva alcalina e richiede un trattamento di estrema urgenza consistente nalla somministrazione di insulina, cocarbossilasi e nella reidratazione.
DIZIONARIO ENCICLOPEDICO MEDICNA LAROUSSE RIZZOLI quello conseguente ad una lesione intercranica.