INFORMATIVA PRIVACY AREA RISERVATA DEL SITO WEB IL BRUCO E LA FARFALLA ONLUS

INFORMATIVA PRIVACY AREA RISERVATA DEL SITO WEB IL BRUCO E LA FARFALLA ONLUS

artt. 13-14 del Reg.to UE 2016/679

Con la presente, informiamo gli utenti, ai sensi dell’art. 13-14 del Reg.to UE 2016/679, in merito al trattamento dei dati personali effettuati tramite questo sito web.

Il trattamento dei dati personali avviene nel rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali ed è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e protezione dei dati.

Precisiamo che tale informativa si riferisce esclusivamente ai dati di coloro che interagiscono con i servizi accessibili a partire dalla home page del sito web: https://www.dichiarazionianticipate.it (di seguito per brevità anche “il Sito”), senza estendersi agli altri siti web eventualmente raggiunti dall’utente tramite i link a partire dal domino di https://www.dichiarazionianticipate.it.

Il Titolare del trattamento è:

L’informativa è un obbligo generale che va adempiuto prima o al massimo al momento di dare avvio alla raccolta diretta di dati personali. Nel caso di dati personali non raccolti direttamente presso l’interessato, l’informativa va fornita entro un termine ragionevole, oppure al momento della comunicazione (non della registrazione) dei dati (a terzi o all’interessato). Ai sensi del Regolamento Generale per la Protezione dei Dati personali delle persone fisiche (GDPR – Reg. (UE)2016/679), la scrivente organizzazione, Titolare del trattamento, informa di quanto segue:

Fonti e categorie dei dati personali

I dati personali in possesso della scrivente organizzazione sono conferiti direttamente dagli interessati mediante:

in particolare, tra i form, l’invio di apposita scheda di registrazione all’area riservata, dedicata esclusivamente alle persone che intendono offrire i loro servizi e le loro competenze gratuitamente; tale scheda prevede la raccolta delle seguenti informazioni: Nome, Cognome, Competenze professionali, Breve presentazione, tipologia di Servizio offerto (es. tra accompagnamento, consulenza telefonica, medica, infermieristica, relativa all’accompagnamento, legale, DAT, ecc.), area geografica di Disponibilità (Città - Provincia/e - Regione/i - Italia-intera), Recapiti telefonici e email, password per l’accesso successivo all’area riservata.

Questo sito non raccoglie dati appartenenti a categorie particolari di dati, per i quali si intendono quelli idonei a rivelare l’origine razziale od etnica, le convinzioni religiose filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, adesione a sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, lo stato di salute e la vita sessuale.

Finalità e basi giuridiche del trattamento

I dati personali sono utilizzati per dare corso alla richiesta dell’utente con la nostra associazione, effettuata tramite il nostro sito https://www.dichiarazionianticipate.it.

I dati dell’utente sono trattati:

A) senza Suo consenso espresso (art. 6 lett. b, c, f GDPR), per le seguenti Finalità di Servizio:

  • gestione dei dati raccolti per tramite del sito web, come da privacy policy presente sul sitohttps://www.dichiarazionianticipate.it;
  • adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità;
  • esercitare i diritti del titolare, ad esempio il diritto di esercizio di un diritto in sede giudiziaria.
  • registrazione nell’area riservata del sito internet e gestione di username e password personali per l’accesso a tale area
  • comunicazione dei propri dati personali agli altri utenti dell’area riservata ai fini di un contatto mirato reciproco

B) Solo previo Suo specifico consenso (art.130 Codice Privacy e art. 6 lett. a GDPR), per tutte le seguenti Altre Finalità:

Conseguenze del rifiuto di conferire i dati

Il conferimento dei dati raccolti presso l’interessato è facoltativo ma indispensabile per le finalità sopra illustrate. Tuttavia, l’eventuale rifiuto del consenso comporta l’impossibilità da parte del titolare di dare seguito alle suddette finalità per cui venisse rispettivamente negato, nonché potrebbe non garantire l’erogazione completa dei servizi sopra esposti.

Modalità di trattamento dei dati

I dati personali verranno trattati in forma cartacea, informatizzata e telematica ed inseriti nelle pertinenti banche dati cui potranno accedere, e quindi venirne a conoscenza, gli addetti espressamente designati dal titolare quali Responsabili ed Incaricati del trattamento dei dati personali, che potranno effettuare operazioni di consultazione, utilizzo, elaborazione, raffronto ed ogni altra opportuna operazione anche automatizzata nel rispetto delle disposizioni di legge necessarie a garantire, tra l’altro, la riservatezza e la sicurezza dei dati nonché l’esattezza, l’aggiornamento e la pertinenza dei dati rispetto alle finalità dichiarate.

La scrivente organizzazione in ogni caso ha predisposto e perfezionerà ulteriormente il sistema di sicurezza di accesso e conservazione dei dati.

Trasferimenti extra UE

Il trattamento avviene in Italia e UE; potrebbe svolgersi in paesi extra-UE ed extra-SEE qualora ritenuto funzionale all’efficiente assolvimento delle finalità perseguite nel rispetto delle garanzie a favore degli interessati. In ogni caso, in caso di trasferimento dei dati extra-UE, tale avverrà in ossequio dell’art. 44 e ss. GDPR; pertanto, in risposta a disposizione di legge applicabili stipulando, quando necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

Periodo di conservazione

I dati personali saranno conservati per il tempo necessario a conseguire le finalità sopra indicate. I dati dell’area riservata permangono fino alla richiesta di cancellazione; in ogni caso, verranno evase le richieste di revoca del consenso legittimamente manifestato ed interrotti i trattamenti che si basano sul medesimo, con eventuale cancellazione dei dati ove non più necessari.

Categorie di destinatari

I dati saranno trattati da soggetti appositamente nominati dal titolare del trattamento in qualità di responsabili del trattamento dei dati (qualora nominati) e/o da chiunque agisca sotto loro autorità e/o sotto quella del titolare e che abbia accesso ai dati personali (es. amministratori/soci/lavoratori e collaboratori del titolare); tali soggetti tratteranno i dati nei limiti di quanto necessario in relazione alle finalità del conferimento e solo nell’ambito dello svolgimento dei compiti loro assegnati, impegnandosi a compiere solo le operazioni necessarie allo svolgimento degli stessi.

I dati non saranno oggetto di comunicazione a terzi e/o diffusione, salva diversa indicazione; ove necessario potrà essere fatta richiesta di esplicito consenso al trasferimento.

Diritti dell’interessato

In ogni momento potrà: esercitare i Suoi diritti (accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, portabilità, opposizione, assenza di processi di decisione automatizzati) quando previsto nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi degli artt. dal 15 al 22 del GDPR, inviando una e-mail all’indirizzo di seguito riportato; proporre reclamo al Garante (www.garanteprivacy.it); qualora il trattamento si basi sul consenso, revocare tale consenso prestato, tenuto conto che la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.

Recapiti e contatti

Indirizzo email del Titolare: segreteria@ilbrucoelafarfalla.org

Il presente documento sarà soggetto ad aggiornamenti.

È a cura dell’utente consultare il documento e i suoi aggiornamenti.

Aosta, 05/04/2022