DIZIONARIO DE MAURO
1 CO il donare, il donarsi e il loro risultato
2 TS dir., contratto con cui una persona (donante) dispone a favore di un'altra (donatario), a titolo gratuito e per spirito di liberalità, il trasferimento di un proprio diritto o bene patrimoniale oppure assume verso la stessa un'obbligazione | ciò che viene attribuito con tale contratto.
GARZANTI LINGUISTICA
[...]
Dal lat. donatio¯ne(m)
s.f.
1 il donare
2 (dir.) contratto col quale una persona (donatore) dispone a favore di un'altra (donatario), a titolo gratuito e per spirito di liberalità, il trasferimento di un proprio diritto o bene patrimoniale; oppure assume verso la stessa un'obbligazione.
LE GRAND DICTIONNAIRE TERMINOLOGIQUE-Office québécois de la langue française donation [...] dono del corpo don du corps Atto tramite il quale una persona dona il proprio corpo ad una facoltà di medicina affinché questa possa usarlo a fini di ricerca anatomica, medica o chirurgica, oppure per l'insegnamento dell'anatomia o da chirurghi che vogliono ripetere una difficile operazione. nota: in certi contesti, si potranno incontrare le espressioni "dono del proprio corpo", "dono dei corpi". Si possono trovare anche le seguenti espressioni "dono del corpo alla scienza" e "dono del corpo alla medicina". [...]